Città Alta, più che un semplice quartiere di Bergamo, è una vera e propria città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana, che si aggiungevano alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile.
La parte più conosciuta e frequentata di Città Alta è Piazza Vecchia, con la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre civica (detta "il campanone"), che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi - quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete - e altri palazzi che la circondano su tutti i lati. Al di là del Palazzo della Ragione si trovano il Duomo di Sant'Alessandro, la Cappella Colleoni, il Battistero e la Basilica di Santa Maria Maggiore, che ospita la tomba del musicista Gaetano Donizetti che a Bergamo ebbe i natali nel 1797.
Via Colleoni, nota anche come Corsaröla, collega Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella ed è il cuore di Città Alta. In Piazza della Cittadella si trovano il Civico Museo Archeologico e il Museo di Scienze Naturali "Enrico Caffi". Città Alta ospita inoltre un Orto botanico, sito in via Colle Aperto, ed è sede della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Bergamo.
Si può salire in Città Alta a piedi attraverso gli scorlazzini, scalinate che da più punti la collegano alla parte bassa della città, con la funicolare o con l'autobus.
Fonte: Wikipedia, L'enciclopedia libera, Bergamo (28 Giugno 2020).
Google Maps: clicca qui
Bellezze Bergamasche: Cannoniera di San Michele, Meridiana di Città Alta, Porta San Lorenzo, Colonna di Sant'Alessandro, Palazzo Terzi, Teatro Sociale, Palazzo e Giardini Moroni, Rocca di Bergamo, Museo Storico di Bergamo