-
in Edifici religiosi
L'Abbazia di Pontida, altrimenti nota anche come monastero di San Giacomo Maggiore, si trova nel territorio del comune di Pontida, in provincia di Bergamo. Si tratta di un complesso monastico benedettino fondato da Alberto da Prezzate nell'XI secolo, divenuto priorato cluniacense.
-
in Edifici religiosi
La cappella vescovile di Sant'Egidio, già annessa all'omonima abbazia cluniacense soppressa nel 1473, è un luogo di culto cattolico situato nella contrada di Fontanella del comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, in provincia di Bergamo. La chiesa, parrocchia fino al 1998, è sede dell'omonima rettoria vescovile.
-
in Edifici religiosi
La basilica di San Martino è una chiesa di Alzano Lombardo situata nel centro storico in piazza Italia, alla confluenza delle vie Fantoni e Roma, che per secoli sono state le principali direttrici viarie del borgo. Nell'agosto del 1922 papa Pio XI l'ha elevata alla dignità di basilica minore.
-
in Edifici religiosi
La basilica di Santa Giulia di Bonate Sotto, in provincia di Bergamo, di cui rimane la parte absidale, fu fondata agli inizi del XII secolo in quella parte del territorio che era chiamata Lesina, per la vicinanza del omonimo torrente. Attualmente il suo rudere è inserito nella area cimiteriale comunale.
-
in Edifici religiosi
La cappella Suardi è un oratorio situato all'interno della villa di proprietà dei conti Suardi a Trescore Balneario. Dedicato a santa Barbara e santa Brigida, fu costruito dai cugini Giambattista Suardi e Maffeo Suardi, ed è stato affrescato completamente nel 1524 da Lorenzo Lotto, con il Cristo-Vite e Storie delle vite di sante.
-
in Edifici religiosi
La Chiesa di San Vincenzo e Sant'Alessandro è un luogo di culto cattolico che si trova a Ponteranica in via Leone XIII, nella parte più antica del paese. Vi è conservato il Polittico di Ponteranica, di Lorenzo Lotto, datato 1522.
Pagina 1 di 7